sabato 31 maggio 2008

Viaggio d'istruzione in Umbria ovvero PIOVE...GOVERNO LADRO!!!!! by teacher rita

No, abbiamo già dato! Due anni fa avevo giurato e spergiurato che ...basta con le gite. E poi l'Umbria, bellissima, ma la conosco a memoria! Ma i miei alunni di terza H?????.... va bene andremo. Solite raccomandazioni (io gliele do per iscritto): giusto numero di cambi, polvere antiodore per piedi, travelgum, k-way e ombrello (non si sa mai!)..... Piuttosto, penso, a fine maggio patiremo il caldo....metto il solito costume e pareo in valigia (non si sa mai!!!!)
Mattina (notte) del 19 maggio
Ci sono tutti, anche uno con un ginocchio gonfio e dolorante…già mi vedo a doverlo sostenere lungo l’acciottolato di Assisi o di Todi: caldo, sudore….anche se il meteo annuncia altre cose.
Ma chissene…si parte! Colleghe OK, gruppo pure.
Gia al traghetto il ginocchio di Seby mi pare migliorato, almeno in condizioni tali da permettergli di seguire molto da vicino e senza troppi problemi una certa signorina! Poi …la Calabria è lunga…colazione….pipì….sosta per pranzo…..primi fidanzamenti e fidanzamenti….quando arriviamo….altra sosta… quando si arriva….appena lo chiedete ancora vi multo…Perugia 25 km….finalmente in hotel, molto carino, piscina….. piove, ma domani!!!!!
Direttamente al ristorante e per le scale Marco decide di imbrigliarsi sulle sue stesse gambe. Il cameriere mi da del ghiaccio ma non sembra niente di serio.
Nei nostri castigati pigiamini e vestaglie ( le alunne sfoggiano ben altro!) cominciamo la “Ronda delle prof”: tra minacce di telefonata a casa e promesse di discoteche e altri spassi similari la notte passa.
Alle 7 sveglia!
Da mesi ho promesso alle ragazze che avrebbero potuto usare la mia meravigliosa piastra quindi mi dedico con abnegazione (un occhio chiuso e uno aperto) alla missione di parrucchiera per adolescenti. Né doccia né caffè….la notizia che Agnese ha messo la sua sveglia alle 4 e mezza per farsi i ricci mi desta definitivamente!
Dopo colazione andremo a Perugia…ma piove.
Certo, gli ombrelli e i K-Way li abbiamo….ma la tempesta di Corso Vannucci ci trova impreparati: in 15 secondi ci inzuppiamo nonostante le protezioni di cui sopra e rischiamo la broncopolmonite a causa del freddo polare (ma non eravamo a fine maggio, oltre ogni tempo limite per gite?)
Di Perugia vedremo solo 5 minuti di cattedrale (troppo casino) e la Galleria Nazionale (tutto OK grazie a minacce preventive della sottoscritta) Io tra una pala e l’altra ne perdo uno, ma le colleghe lo prendono in consegna….santi telefonini.
Torniamo in hotel per il pranzo…meno male che si mangia bene.
Nel pomeriggio Assisi ci accoglie con la classica pioggerellina “assuppa viddanu”…ma dopo la tempesta del mattino non ci lamentiamo, mangiamo anche un gelato tra Santa Chiara e San Francesco, spensierati, fino a quando una giovane e distratta assisense (?) non decide di far finire a terra il suo motorino, sé stessa e il gelato di Monica….con Monica sopra! Ad Assisi sono distratti ma veloci: mentre Monica ridendo si alzava e ci diceva”Non ho niente, non mi sono fatta niente” la tipa si rialzava, rialzava il motorino, lo rimetteva in moto, buttava lì un “ guarda dove vai” e si eclissava. Avremmo voluto rincorrerla, se non altro per chiederle il risarcimento gelato: Monica si sentiva ferita nell’onore ma ancor più nella gola.
Serata in discoteca! Rimpiango di non aver fotografato ogni singola toilette, anche quelle maschili. Che godimento con quella musica disco-house-ononsocosa ….(gli anni passano, io mi sento ancora una rockettara, ma forse…) Comunque ballo, sudo, faccio la cassiera e la dj ….loro sono più zombi di me e delle altre prof…e ballano i maschi da una parte e le femmine da un’altra!!!! (anche se serpeggiano e mi giungono notizie di fidanzamenti e sfidanzamenti). Tempeste ormonali sotto controllo? La mia gola invece è di nuovo in fiamme: Frobren e antibiotico.
Stasera la “Ronda delle prof” va a letto un po’ più presto.
Altro giorno d’inverno!
Spoleto non la vedremo: il diluvio non ci lascia altra scelta che un centro commerciale, pure piccolo! Io il solito sacchetto di libri, loro invece…..C’è “Intimissimi” !!! Sarà perché non c’è altro da comprare, ma molte ragazze ricevono completini intimi in regalo!!!
Io e le altre prof non commentiamo, ma nel nostro intimo (animo, intendo) ci proponiamo un occhio più vigile. Rinunciamo alle cascate, ma ci inzuppiamo per bene a Spello: stasera bowling.
E qui “Les jeux sont faits,rien ne va plus!”
Nuovi amori, ritorni di fiamma, cuori infranti ….devo tenere una lista e aggiornarla, così, giusto per non fare la figura di quella che cade dal pero.
A colazione i nostri tenebrosi autisti ci guardano ormai con sospetto: le condizioni meteo ci hanno fatto cambiare in continuazione orari e itinerari. Meno male! Il temporale di Orvieto ci coglie dentro il ristorante. E vai!!! Dopo il diluvio appare qualcosa che avevamo dimenticato: il sole che ci regala una bella passeggiata per Todi.
Ultima sera in discoteca, ma sono cambiate molte cose!!!
G arriva e paga anche per L (Ci sono ancora i maschi di una volta!)
R e M hanno avuto una specie di dispensa papale e oltre a pranzare allo stesso tavolo….sono a soli tre metri di distanza (tenerezza!!)
G piange disperata perché G non solo l’ha lasciata, ma la sta cornificando (sic!) con A
V e N non danno segni, ma io so….(avrò conferme solo la settimana successiva)……
Il viaggio di ritorno non ha storia: peccato, non piove più! Ma a risollevarmi il morale ci pensano Ninni e Gianluca, ospiti speciali e molto graditi sul nostro pullman. Poi mi dedico al mio grafico di fidanzamenti, sfidanzamenti cuori infranti e scopro che L (“IL”cuore infranto) pianger da 5 giorni per D….chiedo agli autisti di fermarsi sui viadotti di Bagnara Calabra per tentare il suicidio (conosco bene D!)
Beh, la gita è finita…ed è andato tutto bene: arriviamo addirittura in orario!!!!
Alla prossima!


P.S. Dimenticavo la mia classifica definitiva
Fidanzati seri: M e R e G e R
Fidanzati nuovi: D e E
Fidanzati forse: G e L
Fidanzati postumi: N e V
Sfidanzati: S/G, G/L, G/S, A/S, M/M, M/MR, A/MC,
Cuori infranti: L e D
Record del fidanzamento/sfidanzamento più veloce: G e S (dalle 12.25 alle 13.05) Record maschile fidanzamenti/fidanzamenti: S (3) ma M non ha scherzato (2)
Record femminile fidanzamenti/fidanzamenti: M (3).

mercoledì 28 maggio 2008

Musical alla ribalta: MY FAIR LADY

Nel 1956 il musical My Fair Lady basato su “Pygmalion” di G.B. Shaw debutta a Broadway e raggiunge il record di 2717 repliche. A Londra arriverà due anni dopo dove verrà presto definito “The perfect musical”. Nel 1964 Gorge Cukor ne cura la versione cinematografica che vincerà 8 premi Oscar con protagonisti Rex Harrison, che era stato interprete di Harry Higgins anche a teatro, e Audry Hepburn che sostituì Julie Andrews. My Fair Lady è un musical sempre giovane, che viene regolarmente proposto nei cartelloni di tutti i teatri del mondo. Eliza Dolittle è un po’ Cenerentola, un po’ Pretty Woman un po’ Belle e la Bestia, l’archetipo del riscatto di classe e dell’affermazione, del sogno tutto femminile di un allegro riscatto nei confronti della misoginia del professor Higgins e di tutti quegli “scapoli impenitenti ” che come lui sono restii a lasciarsi travolgere dai sentimenti.
Dal testo di Shaw, passando per la sceneggiatura del film e il testo teatrale, al nostro copione e alla messa in scena, ci ha sempre sostenuto un enorme entusiasmo che vorremmo vedere in voi con risate e applausi.

Vi aspettiamo presso il teatro della Scuola Media "Guglielmino" venerdì 20 giugno con due spettacoli: alle ore 18 per gli alunni, alle ore 20 per genitori e insegnanti.